domenica 2 marzo 2014

I benefici e le proprietà dei "fratelli" cereali

di Dominic Salamone

I cereali  sono piante annuali appartenenti alla famiglia delle Graminacee. Sono degli alimenti ricchi  di acqua, sali minerali, zuccheri complessi , proteine e vitamine.

        EFFETTI BENEFICI  DEL FARRO
Il Farro è una qualità di grano già coltivato in epoche lontane, importato in Italia dalla Grecia, coltivato in origine in Iraq, Iran e Palestina. Adattatosi al clima europeo, viene attualmente coltivato in tutto il continente. Si presenta come un piccolo chicco molto duro e il suo colore tra il marroncino e il giallino.
Esistono 3 varietà di farro prodotte in Italia:
- il farro comune (Triticum Dicoccum);
- il farro piccolo (Triticum Monococcum)
- il farro grande ( Spelta Triticum)
e viene commercializzato in forma integrale, decorticato, semiperlato, perlato e intero.

Dalla pulizia dei chicchi del farro si ottiene la crusca di farro, che rispetto alla crusca di grano duro, possiede meno elementi nutritivi. Questo cereale è ricco di fosforo, potassio e magnesio. E' ricco di vitamina A, B2 B3 e amminoacidi ( arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico e triptofano). E' un ottimo alleato contro le patologie del tratto gastrointestinale come gastriti ed è un arma preventiva nei confronti dei tumori dell'apparato intestinale. Possiede proprietà lassative.
A causa delle proprietà lassative è utile limitare l'uso del farro se si riscontrano soggetti affetti di colite cronica ed è inoltre sconsigliato nei casi di celiachia in quanto contiene glutine.


                               GLI EFFETTI BENEFICI DEL GERME DI GRANO

Il germe di grano è l'embrione del grano, la parte vitale che da cui si sviluppa la pianta, e nonostante costituisca soltanto una piccola parte del chicco, è molto ricco di sostanze  nutritive.
La Vitamina E è presente in maggior quantità, ma troviamo anche proteine del gruppo B(B1,B3,B5,B6) e gli oligoelementi: fosforo, potassio, magnesio,calcio,zinco, rame, ferro ,manganese e selenio.
Altri elementi importanti presenti nel germe di grano sono Acido Linoleico, l'octacosanolo.
Grazie alla vitamina E, il germe rafforza le difese immunitarie, ha un beneficio sui tessuti venosi, combatte l'anemia, regola le funzionalità ormonali, protegge l'apparato riproduttivo e svolge un ruolo antiossidante che contrasta il livello del radicale contribuendo a ritardare il processo di invecchiamento.Le vitamine del gruppo B sono invece importanti per la produzione di energia e per il sistema nervoso, mentre octaconasolo aiuta a migliorare la resistenza fisica e l'efficienza mentale. Inoltre grazie alla presenza dell'acido linoleico, il germe di grano è coadiuvante nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.

                               GLI EFFETTI BENEFICI  DELL' ORZO 

L' orzo è ritenuto il cerale più antico utilizzato dall'uomo, con ritrovamenti risalenti all'età della pietra.  In commercio si possono trovare in 4 forme: integrale, decorticato, perlato o germinato. L'orzo integrale, di colore più scuro, è il più ricco di proprietà nutritive. L'orzo decorticato è una via di mezzo tra quello tra quello integrale e perlato, in quanto subisce un processo di decorticazione dove vengono eliminate le parti esterne della buccia, pur conservando gran parte delle caratteristiche nutrizionali. L'orzo germinato, infine, da cui si ricava il malto, viene utilizzato per infusi, bevande, birra e whisky. L'orzo mondato è ricco di niacina(acido nicotico), calcio, fosforo, ferro e potassio mentre contiene una quantità media di sostanze proteiche e vitamine A e B.  E' presente anche una modesta quantità di silicio, che comporta una blanda azione ossidativa. L'orzo perlato contiene una percentuale di lipidi leggermente minore, e una minore quantità di ferro, calcio e fosforo. L'orzo svolge un azione diuretica rinfrescante, disintossicante, energizzante, cardiotonica, oltre che antiinfiammatoria e il suo utilizzo è indicato nel caso di infiammazioni dell'apparato intestinale o urinario, oltre che nelle prevenzioni delle malattie polmonari e cardiovascolari. Ha proprietà galattogene, poichè stimola la produzione di latte materno. Rappresenta un ottimo aiuto per la crescita dei bambini. Ha proprietà lassative e, in campo estetico, il decotto d'orzo viene utilizzato come decongestionante per la pelle arrossata.

                                        GLI EFFETTI BENEFICI DEL RISO

Il riso, originario delle regioni asiatiche, viene coltivato in circa  113 paesi al mondo ed è il cereale più consumato. Esistono 3 tipi di riso:
-Riso integrale (con colorazione scura)
-Riso Bianco (con la colorazione bianco brillante)
-Riso Parboiled (parzialmente bollito; ed è quello che ha maggiori valori nutrizionali).
Il riso è costituito dal 75% di amido e da una piccola quantità di lipidi e proteine.
E' consigliabile mangiare il riso almeno 3 volte a settimana ed è utile in caso di problemi dell'apparato digerente. Tra le altre proprietà, è un alimento disintossicante e rinfrescante: il riso bianco ha un effetto astringente, quello integrale invece è più ricco di fibre e favorisce il transito intestinale.Il riso integrale aumenta il senso di sazietà ed è indicato per questo anche nelle diete dimagranti.
Essendo povero di glutine, il riso può essere consumato anche da chi è intollerante al glutine (celiachia).
E' indicato in caso di problemi al sistema nervoso, circolatorio e a quello linfatico. E' facilmente digeribile e per questo è indicato in quei casi non si desidera affaticare lo stomaco o per chi soffre di sonnolenza dopo i pasti.

                                   GLI EFFETTI BENEFICI DEL MIGLIO

Il miglio è un cereale, originario dell'India ed è anche utilizzato in Russia, Africa, Asia e Europa.
E' ricchissimo di vitamina A ma sono presenti anche vitamine del gruppo B. Vi è anche la presenza di acido salicilico utile per la salute di capelli, unghie, pelle o smalto per i denti e inoltre contiene fosforo, calcio, potassio, magnesio, ferro e silicio. E' povero di proteine come Lisina, Cisteina e Triptofano ma contiene più lecitina e colina.
Le proprietà del miglio sono varie: è energizzante, digestivo,antianemico e diuretico. Non contenendo glutine , è consigliato per i soggetti celiaci andando a sostituire il grano. E' consigliato anche nei casi di lavoro intellettuale e prolungato, stress, gravidanze, problemi digestivi, ulcere gastriche, problemi di pancreas, alla milza e nei casi di debilitazione fisica e anemia. E' facile da digerire ed è consigliato a chi soffre di acidità di stomaco. Dal miglio si ricava una farina che può essere usata nella preparazione di pane, dolce e polenta.                      
                                    GLI EFFETTI BENEFICI DEL MAIS

Si pensa che il mais sia originario delle zone del centro America e nel tempo la sua diffusione ne ha permesso la coltivazione in gran parte del mondo. E' ricco di amidi e contiene vitamine del complesso B, vitamina A ed ha buoni quantitativi di sali minerali come Sodio, Potassio,Calcio e Fosforo. Il contenuto lipidico è estremamente basso e quello proteico modesto. Ha proprietà diuretiche per il suo contenuto in sali di potassio. Elimina l'acido urico ed hanno impiego contro le affezione delle vie urinarie come gotta e la calcolosi biliare. E' utile per una fresca e attiva memoria, è ottimo per i celiaci in quanto è privo di glutine, aiuta la motilità intestinale, combattendo la stitichezza, abbassa il colesterolo cattivo (LDL) che va ad ostruire l'arterie e aiuta i diabetici a tenere sotto controllo la glicemia. Inoltre stimola la diuresi e consente di espellere tossine. Rende la pelle morbida ed elastica grazie la vitamina A

                                    GLI EFFETTI BENEFICI DELLA SEGALE

La patria di origine della segale non è ancora del tutto accertata, ma sembrerebbe essere l'Asia Minore, . E' una pianta tipica dei climi freddi e dei terreni sabbiosi e acidi e si trova diffusamente  in Nord Europa, Canada, Usa e Giappone. E' costituita da un'elevata quantità di carboidrati, media quantità di proteine e bassa concentrazione di grassi. Gli oligoelementi presenti sono Calcio, Sodio, Fosforo, Potassio e ferro. La segale ha un alto potere energetico, ha proprietà lassative, rende elastici i vasi sanguigni ed preventivo contro l'arteriosclerosi. E' consigliato a studenti e a convalescenti.  La segale può essere consumata, oltre che in chicchi, fiocchi e farine, anche sotto forma di bevanda salutare e nutriente.

                                 GLI EFFETTI BENEFICI DELL'AVENA

L'avena è un cereale diffuso soprattutto nelle regioni meridionali dell'Italia. Attualmente si sta verificando una diminuzione della sua produzione. E' una fonte di carboidrati a lenta digestione che non provoca forti salti insulinici. Il  suo contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L'avena contiene particolari composti fenolici azotati che prendono il nome di avenotramidi. si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la crescita delle cellule tumorali.E' il cereale più ricco di proteine e  di acidi grassi essenziali, come l'acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l'appetito e normalizzare il peso corporeo. E' un alimento rinforzante e nutritivo consigliato ai bambini e convalescenti.
L'avena può essere mal tollerata da chi soffre di allergie o intolleranze al nickel. Per quanto riguarda chi soffre di celiachia, invece gli studi più recenti. indicano l'avena come cereale sicuro se non viene contaminato da proteine del grano, o dell' orzo oppure della segale durante la lavorazione. In tali circostanze ideale, l'avena  non sarebbe lesiva per la maggior parte  dei celiaci (99.4%)

(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento