giovedì 24 luglio 2014

Alimentazione in vacanza, come mangiare per rimanere in forma

di Giuseppe Annunziata

Quando si è in vacanza, diciamoci la verità, si è più portati a lasciarsi andare a tavola. Tra cene in compagnia, aperitivi e snack fuori orario, la dieta diventa un ricordo sempre più lontano e sbiadito. E' importante, invece, riuscire a seguire un corretto stile alimentare anche durante i giorni di vacanza, per evitare inutili sovraccarichi dell'organismo ed, al contempo, di mantenere il pesoforma senza, però, rischiare di cadere nel classico "stress da dieta". L'approccio migliore rimane quello di riuscire a gestire il proprio piano alimentare quotidiano, compatibilmente con gli impegni della giornata. Da non dimenticare, è la distribuzione delle calorie giornaliere, suddividendole in 5 pasti (colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena). Altrettanto importante è ricordarsi di mantenersi leggeri in ciascuno di questi pasti, prediligendo cibi poco raffinati e calorici, spuntini a base di frutta, yogurt o, qualche volta, gelato; evitare il più possibile, invece, di consumare cibi pronti, panini già preparati con condimenti grassi e dolci con creme.
Di solito, a causa del forte caldo, tende a calare l'appetito; in questi casi non sforzarsi di mangiare, ma consumare il pasto a seconda della volontà.
Per chi passa le vacanze in crociera od in villaggio, attenzione alle abbuffate da buffet illimitati: consumare cibi quanto più possibile sani e leggeri, ricordandosi di alzarsi da tavola con un lieve senso di appetito.
'Last but not least', come direbbero gli Inglesi, ultimo ma non meno valido, l'ormai più volte ripetuto invito a porre la giusta attenzione all'idratazione dell'organismo: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non troppo fredda né gasata; è possibile, saltuariamente, consumare succhi di frutta diluiti o frullati.
Le vacanze estive sono il momento in cui ci si occupa di "staccare" la cosiddetta spina, cercando un periodo di rilassamento sia mentale che fisico... ma, "occhio!" a non adagiarsi troppo che Settembre è alle porte. Buone vacanze!

fonte immagine: web
fonti: 

  • ansa.it/saluteebenessere
  • www.merendineitaliane.it.