venerdì 5 dicembre 2014

1a Giornata di prevenzione dell'obesità: i dati raccolti


L’obesità è una condizione patologica multifattoriale, caratterizzata da un eccessivo incremento della massa corporea per accumulo di adipe, in una misura tale da determinare un’influenza negativa sullo stato di salute. Data la sua allarmante diffusione a livello mondiale, può essere considerata una vera e propria epidemia.
Dati epidemiologi forniti dagli Organismi sanitari evidenziano un preoccupante aumento di soggetti obesi nella popolazione mondiale, con interessanti picchi nei Paesi più industrializzati.
I dati relativi all’obesità in età infantile sono ancor più preoccupanti: nel 2010 sono stati circa 43 milioni i bambini sotto i 5 anni sovrappeso.
Tra le principali cause di obesità vi sono, oltre ad una tendenza genetica all’accumulo di adipe (familiarità positiva), un eccessivo introito calorico mediante l’alimentazione quotidiana ed una scarsa attività fisica; nel complesso, uno stile di vita scorretto e poco salutare.

Alla luce dei dati a disposizione relativi alla distribuzione nella popolazione di soggetti obesi, e nel rispetto dei propri fini, l’Associazione culturale per la divulgazione scientifica “SDeCA – Scienza, Dieta e Corretta Alimentazione” e l’Associazione Leo Club San Giuseppe Vesuviano ‘Paolo Di Mauro’ hanno organizzato la “Prima giornata di prevenzione dell’obesità”. Lo screening si è svolto a Ottaviano (NA), il giorno 16 novembre 2014 ed è stato tenuto da un’equipe di Medici Chirurghi, Biologi Nutrizionisti, Dietisti e operatori in formazione, sotto il controllo e la supervisione della Dott.ssa Tommasina Sorrentino, Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia, Referente della Diabetologia aziendale per Asl Na3 Sud. 
Sono stati effettuate:
  • Misurazioni antropometriche (peso, statura, circonferenze vita e circonferenza fianchi)
  • Calcolo BMI (Indice di massa corporea)
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Somministrazione di un questionario sulle abitudini alimentari
  • Consigli nutrizionali

Sono stati screenati 49 soggetti di età compresa tra 7 e 84 anni, dei quali 26 maschi e 23 femmine.
Dai dati raccolti si sono evinte le seguenti considerazioni.

Prima Giornata di prevenzione dell'obesità

Una breve galleria dei momenti salienti della "Prima Giornata di prevenzione dell'obesità" tenuta a Ottaviano (NA) il 16 novembre 2014, organizzato in collaborazione con Leo Club San Giuseppe Vesuviano"Paolo Di Mauro" con lo Sponsor di ShedirPharma e il patrocinio morale del Comune di Ottaviano.
Associazione culturale per la divulgazione scientifica
"SDeCA - Scienza, Dieta e Corretta Alimentazione"






Lo staff SDeCA