sabato 18 ottobre 2014

Ebola: sintomi, prevenzione ed utili consigli

di Dominic Salamone

Il virus Ebola appartiene alla famiglia delle Filoviridae e fu osservato per la prima volta in Congo e nel Sud Sudan nel 1976.
Da un punto di vista strutturale, il virus appare di forma sottile e filamentosa, contenente una copia lineare della sua singola elica di RNA di senso negativo sistemata all’interno del nucleo capside di forma elicoidale. Il suo materiale genetico va incontro a mutazioni non molto rapide e contiene solo 7 geni. Sono stati isolati soltanto 5 ceppi del virus, dei quali 4 risultano essere pericolosi per l’uomo.
Il virus appare sensibile ai solventi dei lipidi, ai comuni detergenti ed è distrutto dal calore (60°C per 30 minuti) e dal pH acido, anche se può persistere a temperatura ambiente.
Vediamolo più da vicino.

lunedì 13 ottobre 2014

Succo di pompelmo per diminuire le calorie

di Giuseppe Annunziata

Il succo di pompelmo aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e contribuirebbe a gestire l'apporto calorico di pasti ipercalorici, riducendone il quantitativo. 
A dimostrarlo è uno studio effettuato presso la University of California, pubblicato su Plos ONe. Lo studio è stato effettuato su diversi gruppi di topi alimentati con cibi ipercalorici:

  • ad uno è stato somministrato succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio;
  • ad un altro, acqua dolcificata allo stesso modo;
  • ad un terzo, acqua semplice
  • all'ultimo, una miscela di acqua e naringina, un flavone presente nel succo di pompelmo.
Di tutti, nel primo gruppo (quello a cui è stato somministrato il succo di pompelmo) si è riscontrato un calo ponderale del 18% ed un miglioramento dei livelli di glicemia, insulinemia e trigliceridemia. I topi a cui è stata, invece, somministrata la miscela di acqua e naringina (ritenuto responsabile del dimagrimento), presentavano livelli di glicemia più bassi, ma senza calo ponderale.

Fonte: ansa.it/saluteebenessere
Fonte immagine: web