sabato 5 aprile 2014

Il Riso integrale ha una carica in più

di Vincenzo Catapano

Le proprietà e i benefici del cibo "integrale" son ben note, il loro contenuto ricco di fibre, vitamine, minerali e nutrienti vari, rendono questi alimenti molto vantaggiosi per il nostro metabolismo.
Un esempio è il riso, alla base della nostra alimentazione, ma perchè il riso bianco e non il riso integrale?

La lavorazione del riso bianco ne determina l' asportazione di germe e crusca, causando la perdita di buona parte di vitamine, minerali, fibre e nutrienti; al contrario, il riso integrale contiene tutti i nutrienti sottratti al riso bianco, proficui al nostro organismo.

martedì 1 aprile 2014

Ipertrofia funzionale

a cura del Dott. Salvatore Gallo

La ricerca dell’ipertrofia è da sempre una delle mete più desiderate degli appassionati di palestra e del mondo fitness. Tutti cerchiamo il fisico dei nostri sogni e molto spesso sbattiamo contro quello che è il desiderio di mettere su un po’ di massa in più e di far crescere quel muscolo, che proprio non ha voglia di ingrossarsi.
“Guarda quello che grosso che è”
La classica frase che si sente dire in palestra quando entra il fisicato. Quel “grosso” è molto spesso quello che viene indicato come ipertrofia, cioè l’aumento di volume delle cellule che compongono un tessuto. Con tessuto non intendo solo il muscolo scheletrico, ma anche quello cardiaco e di qualsiasi organo in grado di aumentare il suo volume.
Tuttavia in questo articolo vi parlerò dell’ipertrofia legata al muscolo scheletrico. 

lunedì 31 marzo 2014

I segreti per iniziare a perdere peso

a cura del Dott. Salvatore Gallo

Negli ultimi anni è aumentato molto l’interesse per migliorare l’aspetto fisico e per mantenere una buona salute fisica e corporea. Camminando per strada, se ci fate caso, si può notare una duplice realtà: da un lato, si vedono persone molto magre, che fanno di tutto per mantenersi in linea, sottoponendosi ad un severo regime alimentare pur di non ingrassare, dall’altro lato invece, si notano persone in sovrappeso o addirittura obese, che possono essere considerate delle “buone forchette”, che rinuncerebbero a tutto, ma non al cibo. Entrambe le condizioni, se portate avanti in modo eccessivo, possono risultare deleterie per la persona stessa, in quanto sottopongono l’organismo ad enormi scompensi.
Purtroppo, come spesso accade, è difficile trovare la giusta via di mezzo nelle cose, allora in queste poche righe mi piacerebbe darvi dei giusti consigli, per mantenere lo stato di forma fisica, per prevenire il guadagno di peso e per iniziare a perdere peso in modo corretto, rilevando l’importanza che assume l’esercizio fisico in questa dimensione.