venerdì 19 dicembre 2014

Sovrappeso e obesità, tutta colpa del gene FTO

A quanti di voi è capitato di chiedersi “Perchè certe persone possono mangiare di tutto senza ingrassare, mentre io devo stare perennemente a dieta?” Il colpevole potrebbe essere il gene FTO (Fat Mass and Obesity Associated gene), noto anche come gene dell’obesità.
La crescente attenzione nei confronti della correlazione dieta-genotipo, concetto chiave delle nutrigenomica, ha portato infatti alla scoperta di numerosi geni coinvolti nel problema del sovrappeso; tra le scoperte più importanti vi è appunto quella del gene FTO. 

Questo gene è stato scoperto nel 2007, attraverso una meta analisi condotta su 39000 individui. Analizzando i dati ottenuti si è scoperto che il 16% delle persone omozigoti per la variante genica rs993929 del gene FTO avevano in media 3 kg in più rispetto a chi non possedeva nessuna copia di questa variante. (A Common Variant in the FTO Gene Is Associated with Body Mass Index and Predisposes to Childhood and Adult Obesity, Science, April 2007).

giovedì 18 dicembre 2014

Seitan fatto in casa con crema di peperoni

di Giuseppe Annunziata

Il seitan è un alimento di origine vegetale dall'elevato contenuto proteico. Scelto come alternativa alla carne, il seitan viene prodotto dalla farina di frumento, eliminando l'amido ed estraendo il glutine.
Di seguito viene presentata una gustosa ricetta a base di seitan per variare la 'classica alimentazione'