sabato 28 dicembre 2013

Rucola, Eruca Sativa

di Andrea De Simone

Rucola foglie larghe
La rucola, il cui nome scientifico è Eruca Sativa (appartenente alle crucifere), era già molto famosa sin dai tempi più antichi. Si parla infatti del periodo Etrusco e Romano, e proprio quest' ultimi infatti, attribuivano ad essa capacità magiche e la utilizzavano per potenti "filtri amorosi", lodandone le grandi doti afrodisiache.
Leggende a parte, la rucola è un alimento davvero pregiato. Proprio in questo periodo post-natalizio, possiamo analizzare le sue caratteristiche depurative (come già accennato dal collega Giuseppe in: "Come comportarsi a tavola dopo le abbuffate natalizie" ) .
Col termine rucola o "ruchetta" , intendiamo due piante diverse :
- la verdura coltivata a foglie più larghe, ideale per condimenti di insalate, carni e piatti principali
- l'erba aromatica selvatica con foglie più piccole , che cresce spontaneamente sulle coste del Meditarraneo fino ad  800m di altezza

Quest' ultima tipologia cresce anche in periodi invernali se il clima si mantiene in maniera ideale (posizioni favorevoli ,poco ombrate e al riparo dei venti).

Proprietà:
Quest'erba è davvero ricca in Vitamina C, presentando valide proprietà antiscorbutiche. Inoltre, essa spesso viene utilizzata per stimolare l'appetito , soprattutto in quegli organismi che si trovano in uno stato psico-fisico debole. In più essa aiuta la digestione, risulta vantaggiosa per il fegato e aiuta ad eliminare la presenza di gas intestinali. Importanti sono anche le sue proprietà stimolanti a favore del sistema circolatorio, depurando il sangue dalle tossine in esso contenute. Svolge poi un' azione benefica-emolliente sulle mucose interne (difatti spesso è usata come rimedio naturale per la tosse) . E' un ottimo diuretico e astringente. Efficace infine, anche contro pruriti e ustioni. Come vediamo un'erba dalle innumerevoli proprietà!
Una tisana veloce, con qualche foglia di rucola, menta e poche cime fiorite di santoreggia, fornisce una bevanda tonifica e ottima per il proprio benessere!

(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento