venerdì 6 dicembre 2013

Diarrea del viaggiatore ..o "Vendetta di Montezuma"?

di Andrea De Simone

La diarrea del viaggiatore, è un'enterite (infezione alimentare) che colpisce circa 6 milioni di persone all' anno! Il 30-40% totale dei viaggiatori (spesso) di un Paese industrializzato . Di fatti, spesso viene trasmessa proprio in quei Paesi in cui le condizioni igieniche non sono al Top.. I casi più frequenti infatti, si sviluppano America Centrale, Medio oriente, Africa, India e gran parte dell'Asia.

La trasmissione è fecale-orale : liddove vi è un malato, questo può inquinare sostanzialmente reti fognarie e tubature dell'acqua , proprio con le sue feci. Tra l'altro, elementi a favore di questa malattia alimentare, che possono favorire un precoce sviluppo di essa, sono sicuramente un sistema immunitario non efficiente, nonchè condizioni di ipocloridria (scarsa produzione di Acido Cloridrico nello stomaco) , e stili di vita delle popolazioni locali.

CAUSE
* Batterica => nell' 80% dei casi , la diarrea del viaggiatore, è causata da infezione batterica.
In particolar modo E.Coli, è il principale protagonista di questo fastidioso disturbo. Esso, normalmente presente in natura, e nella flora batterica umana intestinale,della cute e vagina, può produrre due principali tossine : la termo-stabile (TS) e quella termolabile (LT) ..Proprio questa,simile a quella del colera, porta alla secrezione di acqua e cloro nel lume intestinale (comprendiamo così il sintomo principale, ovvero la diarrea). Inoltre, l'invasione di E.Coli non causa problemi di invasione della mucosa intestinale ..Piuttosto,attraverso le sue enterotossine,essa causa problemi di transito alimentare nell'intestino. Gli E.Coli di questo tipo sono chiamati ETEC (enterotoxigenic E.Coli).

Vibrio parahaemolyticus provoca una sintomatologia diarroica meno grave ma debilitante. Il contagio avviene attraverso l’ingestione di crostacei, frutti di mare, pesce crudo. Si riscontrano epidemie di diarrea da Vibrio parahaemolyticus in viaggiatori che partecipano a crociere nei Caraibi, un Giappone e paesi asiatici.

Salmonella typhi o paratyphi provocano gastroenteriti febbrili e forti dolori addominali seguiti da diarrea. Questo tipo di infezione è ubiquitaria e nei paesi industrializzati è tra le maggiori cause di diarrea associata agli alimenti.

L’infezione del batterio Camplylobacter jejuni può causare diarrea con sangue e febbre.
Piccole quantità di Shigella possono portare ad una dissenteria bacillare con diarrea grave con muco e sangue, febbre elevata. Il 20% delle forme di diarrea nella zona tropicale derivano da questo batterio. E' la causa più grave di diarrea del viaggiatore.
* Virale => il 15% dei casi di diarrea del viaggiatore, è di stampo virale.
Tra questi annoveriamo due elementi principali , ovvero il Rotavirus che 
colpisce specialmente i bambini al di sotto dei 2 anni ,più suscettibili alla disidratazione ,richiedendo molta attenzione, reintegrando immediatamente i liquidi persi con la diarrea. Esiste un vaccino per il rotavirus. E il Norovirus, coinvolti in infezioni di passeggeri di crociere.

* Parassitica => 
I parassiti sono causa del 5% di tutti i casi di diarrea del viaggiatore ma sono più insidiosi in quanto i sintomi possono persistere per un periodo maggiore. Tra i parassiti più frequenti sono da menzionare Giardia lambia, Entamoeba histolytica, Cryptosporidium parvum, Cyclopora cayetanensis e Dientamoeba fragilis.

RIMEDI
Il principale rimedio è quello della reidratazione, necessaria dopo un'infezione alimentare di questo tipo. In linea di massima per preparare una soluzione bilanciata idonea e semplice per una corretta reidratazione orale, per ogni litro di acqua utilizziamo
7 cucchiaini di zucchero e 1 di sale.Oppure, per ogni litro d'acqua, aggiungiamo 20 gr di zucchero (4 cucchiai grandi), 3,5 gr di cloruro di sodio (un cucchiaino pieno) ,2,5 gr di bicarbonato di sodio (1 cucchiaino) e 1,5 gr di cloruro di potassio (fonte : "Viaggio assistito").
Inoltre, delle generali prevenzione e norme di corretta igiene, possono aiutare a prevenire questa infezione batterica (vi rimando all'articolo "Come conservare gli alimenti..." della collega Angela Arnone)

Curiosità: la diarrea del viaggiatore, è anche chiamata Vendetta di Montenzuma. Secondo la leggenda ,pare che questo era il modo attraverso il quale l'antico deo azteco puniva i peccaminosi!

(fonte immagini: web)

Nessun commento:

Posta un commento