martedì 9 luglio 2013

Rhodiola rosea, un aiuto naturale per gli studenti sotto esame

di Giuseppe Annunziata

Per uno studente, il periodo pre-esame rappresenta la principale fonte di stress ed ansia che si manifestano, sovente, con compromissioni organiche e comportamentali, dalla comune colite nervosa, all'inappetenza, all'irascibilità, passando per la nevrosi. Molto comuni sono anche episodi di eruzioni cutanee, manifestazioni eczematose, desquamazione del cuoio capelluto, alopecia, il tutto assimilabile alla sopradescritta situazione di stress ed al conseguente consumo di sostanze "poco sane", quali caffè, fumo, cibi eccessivamente grassi e dolci, come fonte di momentaneo piacere. Si tratta, insomma di una situazione poco piacevole che, peraltro, ha come ulteriore conseguenza un drastico calo dell'attenzione che influisce negativamente sulla capacità di gestione della stessa e sul rendimento globale.
Ma come è possibile aiutarsi naturalmente?

La "farmacia naturale" mette a disposizione un gran numero di piante cosiddette adattogene in grado, cioè, di "aumentare la capacità dell'organismo ad adattarsi agli stimoli dell'ambiente circostante e ad evitare i danni che possono derivarne". Tra queste si ricordano il Panax ginseg (Ginseng), l'Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco) o ancora, una a mio avviso molto interessante, la Rhodiola rosea (Rodiola). Si tratta di una pianta non ramificata, con foglie e fusto succulenti che cresce predominantemente a grandi altitudini. Come composti farmacologicamente attivi presenta acidi organici, flavonoidi, catechine, tannini e glicosidi fenolici.

Rhodiola rosea - sommità fiorita
La sua attività adattogena è data dalla capacità di aumentare la resistenza ad una varietà di agenti chimici, biologici e fisici, influenzando sia i livelli che le attività di monoamine (come la serotonina) e peptidi oppioidi nel cervello ed in altri tessuti periferici, come il sistema cardiocircolatorio o quello respiratorio; a questo si aggiunge, poi, la conclamata attività antiossidante.

Da un punto di vista più pratico, la Rodiola è molto utile per contrastare i disturbi dell'umore e dell'ansia, affrontare al meglio condizioni di stress generalizzato e potenziare memoria, attenzione ed apprendimento. Si rivela, pertanto, un valido supporto in caso di regime dimagrante per il controllo del peso, in quanto agisce sulla modulazione della fame nervosa; per chi intende aumentare le proprie capacità intellettive durante lo studio o nel lavoro o per chi, semplicemente, chiede una mano per affrontare un periodo poco piacevole.

Non si tratta, certo, di una pianta miracolosa per superare gli esami ma, sicuramente, rappresenta un aiuto per affrontare al meglio la sessione estiva! Mi dispiace deludervi, ma per superare l'esame bisogna ancora studiare!
Buona sessione estiva a tutti

(Fonti consultate: Capasso, Grandolini, Izzo - "Fitoterapia - Impiego razionale delle droghe vegetali" - Springer)

(fonte immagini: web)

QUESTO BLOG NON DA’ CONSIGLI MEDICI
Nozioni ed informazioni fornite in questa rubrica hanno fine esclusivamente illustrativo e non permettono di acquisire l’esperienza necessaria per il loro utilizzo. Questa rubrica, pertanto, conserva solo l’intento di diffondere la pratica delle terapie naturali, senza tentare di offrire un consulto medico o di sostituirsi all’opinione di uno specialista!
A CIASCUN PROPRIA FATICA!

Gli Autori non sono responsabili di eventuali danni conseguenti alla lettura ed utilizzo dei suoi contenuti

Nessun commento:

Posta un commento