mercoledì 10 luglio 2013

Gli alimenti per la bellezza

di Giuseppe Annunziata

Ciò che non è ancora molto diffuso fra la gente è il concetto del binomio nutrizione-benessere. Tali parole, apparentemente differenti tra loro, sono, invece, molto simili, concettualmente parlando, e strettamente legate. Questa mancata consapevolezza deriva dall'idea che nutrirsi voglia significare,  esclusivamente, alimentarsi, sfamarsi, insomma, assecondare una comune esigenza fisiologica. In verità non è così! Tralasciando una più olistica trattazione di questo importantissimo argomento (secondo la quale l'atto della nutrizione ricopre un ruolo rilevante dal punto di vista psicologico, in quanto esercitato portando alla bocca qualcosa che esiste all'esterno e che, poi, diviene parte integrante del nostro stesso organismo!) diciamo solo che nutrizione non significa mera introduzione di cibo, ma assunzione controllata e consapevole di principi nutrizionali fatta, come a qualcuno piacerebbe dire, con Amore! Il cibo, infatti, va considerato come un'arma a doppio taglio, nel senso che può curare (ricordiamo la conclamata efficacia farmacologica di numerosi alimenti) e può far ammalare, basta solo saperlo utilizzare!
In questa sede, però, ci occuperemo del valore degli alimenti nel mantenimento della bellezza estetica. Preparare un pasto in maniera consapevole, dando il giusto peso a salute e benessere, aiuta a sentirsi meglio e può essere un ottimo modus operandi per la nostra bellezza.
Ma quali alimenti prediligere a tale scopo?

In pole position ritroviamo, senza ombra di dubbio, verdura, frutta, cereali ed alimenti ricchi di acidi grassi "buoni", ovvero insaturi e di origine vegetale


  • Carote - ottime per pelle e capelli grazie al beta-carotene, precursore della vitamina A, ed alla vitamina C utile nella formazione del collagene e, dunque, nel mantenimento di un aspetto giovane e sano della pelle.
  • Verdure a foglia scura - importanti fonti di vitamina A e C, ferro e calcio.
  • Semi di girasole - ricchi di tocoferolo (vitamina E), un potentissimo antiossidante che rallenta l'invecchiamento della pelle, ed acidi grassi essenziali che mantengono la pelle lubrificata e morbida, contribuendo a prevenire acne, psoriasi o dermatiti.
  • Pesce - privilegiando quello cosiddetto "grasso", cioè ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3, essenziali per l'organismo e che migliorano lo stato di benessere della pelle riducendo l'ostruzione dei pori e migliorando elasticità ed idratazione della stessa. Tra questi pesci ricordiamo salmone, sgombro e tonno fresco.
  • Pomodori - contiene licopene, utile contro ance, macchie della pelle, difende dai raggi UV ed è un ottimo antiossidante.
  • Tè verde - ricco di antiossidanti, aiuta ad abbassare i livelli acneici producendo diidrotestosterone (DHT - la forma attiva del testosterone).
  • Latte scremato e yogurt - preferendo quelli a basso contenuto di grassi, sono ottima fonte di calcio, alleato della buona salute dei capelli.
  • Frutti rossi (mirtilli, more, ribes, lamponi, fragole, ciliege) - contengono alti livelli di antiossidanti, pertanto, si rivelano importanti per combattere lo stress ossidativo e mantenere sana e vigorosa la pelle.
  • Avocado - ricco di acidi grassi monoinsaturi, aiuta a mantenere la pelle giovane prevenendo la secchezza cutanea; sono, inoltre, contenuti elevati livelli di vitamina C ed E.
(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento