lunedì 30 gennaio 2017

Caffè: 3 tazzine al giorno contro la demenza

della Dott.ssa Flavia Altieri

I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology, suggeriscono che circa tre caffè espresso al giorno (pari a un consumo di circa 261 milligrammi di caffeina) potrebbero proteggere dalla demenza. In questo studio, che ha coinvolto 6.500 donne over-65,  si è potuto considerare l’incidenza della demenza senile su un ampio campione e analizzare gli effetti del consumo di caffè nel lungo termine. Già in passato precedenti lavori dimostravano le proprietà del caffè nel potenziare la memoria a lungo termine.

Rielaborando i dati raccolti, i ricercatori hanno calcolato che,  rispetto a chi consuma non più di 64 milligrammi di caffeina al giorno (che grosso modo è pari a un caffè espresso) coloro che ne consumano 261 milligrammi al giorno (pari a circa 3 tazzine di espresso o a due tazzine di moka) presentano un rischio di ammalarsi di demenza o di deficit cognitivo ridotto del 36%. Per gli amanti del tè, il contenuto di caffeina ritenuto protettivo, equivale a circa 5 tazze di tè nero (200 ml circa l’una).  E' curioso notare, ad esempio, come le foglie di the abbiano un contenuto in caffeina circa doppio (2-4%) rispetto ai semi di caffè (1-2%); tuttavia, a causa del diverso metodo estrattivo, l'infuso contiene all'incirca quattro volte meno caffeina del percolato.
La caffeina non è contenuta soltanto in caffè e the, ma si trova anche in altre piante ed alimenti quali  coca cola,  cioccolato, bevande energizzanti, prodotti erboristici come il guaranà, per non parlare poi degli analgesici, dei cosmetici anticellulite o dei farmaci per malattie da raffreddamento. Il consumo di grosse quantità di caffeina - generalmente più di 400 mg al giorno (l'equivalente di circa 5 tazze di caffè espresso) - porta alla condizione conosciuta come caffeinismo. Il caffeinismo generalmente combina la dipendenza da caffeina con un ampio spettro di spiacevoli effetti fisici e mentali come nervosismo, irritabilità, agitazione, insonnia, mal di testa e palpitazioni cardiache. Si consiglia quindi di non superare le 3-4 tazzine al giorno e non berlo mai a stomaco vuoto.

Fonte: Morris MC. Caffeine intake and dementia risk - A health benefit from one of life's simple pleasures? J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2016 Dec; 71(12): 1595. Epub 2016 Sep 27

Nessun commento:

Posta un commento