venerdì 20 febbraio 2015

Additivi alimentari : impariamo a riconoscerli

di Andrea De Simone

Credo sia utile nonchè "questione urgente" , conoscere i pericoli che si nascondono tra i cibi industriali, o che hanno subito processi industriali, oramai presenti ovunque e in qualunque supermercato .
Sempre più persone mangiano e/o bevono succhi, yogurt,caramelle, moltissimi prodotti cosi detti "light", "sugar free", pensando di apportare un beneficio al nostro corpo non introducendo zuccheri e sentendosi con la coscienza apposto. La realtà purtroppo è ben diversa, dal momento che vengono utilizzati frequentemente molti additivi alimentari, delle vere e proprie aggiunte all'alimento/prodotto in questione, che causano una maggiore appetibilità, o esaltano il gusto del salato, tanto apprezzato dalla maggior parte della popolazione mondiale. Non parliamo quindi di sola questione zuccheri, ma anche di sapidità, regolatori di acidità e chi piu ne ha piu ne metta.
Soprattutto, non dobbiamo rifarci solo al mero aspetto alimentare.. Basti pensare anche agli additivi utilizzati per sintetizzare cosmetici . La stragrande maggioranza di questi sono davvero nocivi e pericolosi per la nostra salute.


Un paio di piccoli esempi per comprendere di cosa stiamo parlando : bevande light, trovata commerciale per distribuire prodotti in teoria non zuccherati, ma che sulla carta hanno incredibili quantità di E951 ("..dove E non sta per vitamina E, ma per Europa! n.d.r.) ovvero Aspartame. Diversi studi americani, hanno evidenziato dei veri e propri sintomi da "overdose" di E951 : occhiaie, irritabilità, dolori alle ginocchia/polsi, allergie , emicranie, problemi legati al sonno ..e tanto altro.
Altro esempio ? L'E621, Glutammato monosodico. Questo additivo non apporta assolutamente NULLA in fatto nutrizionale, è soltanto un esaltatore di sapidità . In parole povere ? Induce soltanto il consumatore a mangiare (leggasi comprare) sempre più dello stesso prodotto!


Sia chiaro, non tutti gli additivi alimentari sono pericolosi, alcuni non apportano conseguenze al nostro organismo, altri sono una via di mezzo ..Ma moltissimi rappresentano un grosso rischio alla nostra vita. Impararli a riconoscere quindi, affidandoci alle etichette nutrizionali che sono (di norma) presenti su qualsiasi prodotto alimentare, è fondamentale per imparare a capire cosa comprare e/o cosa scartare dalle nostre dispense in cucina.

Qui di seguito compilerò una lista degli additivi più comuni e importanti, nonchè più diffusi, che aggiornerò di volta in volta . Gli elementi in verde, saranno quelli innocui per la nostra salute ; in giallo quegli additivi sui quali ci sono ancora dibattiti e sono ancora oggetto di studio da parte di molti ricercatori ; in rosso quelli da evitare.

CATEGORIA COLORANTI (E100/E180)

E100 CURCUMINA colorante giallo di origine vegetale
E101 RIBOFLAVINA
colorante giallo di origine vegetale
E102 TARTRAZINA colorante sintetico giallo. Rischi: iperattività, asma, orticaria, eczema, insonnia, potenziale cancerogeno e teratogeno.

E104 GIALLO DI CHINOLINA colorante sintetico giallo. Rischi: iperattività, asma, orticaria, eczema, insonnia. Con E104 o E951 potrebbe attaccare cellule nervose sette volte di più, cancro fegato e reni.
E107 GIALLO 2G - SUNSET YELLOW FCF  colorante sintetico. Rischi: iperattività, asma, orticaria, eczema, insonnia.
E110 GIALLO ARANCIO  colorante giallo azoico. Rischi: iperattività, asma, orticaria, eczema, insonnia,vomito.
E141  COMPLESSI RAMEICI CLOROFILLA colorante verde. Rischi: complicanze respiratorie





fonti : appunti corsistica, Corinne Gouget "Additivi Alimentari"

Nessun commento:

Posta un commento