sabato 5 aprile 2014

Il Riso integrale ha una carica in più

di Vincenzo Catapano

Le proprietà e i benefici del cibo "integrale" son ben note, il loro contenuto ricco di fibre, vitamine, minerali e nutrienti vari, rendono questi alimenti molto vantaggiosi per il nostro metabolismo.
Un esempio è il riso, alla base della nostra alimentazione, ma perchè il riso bianco e non il riso integrale?

La lavorazione del riso bianco ne determina l' asportazione di germe e crusca, causando la perdita di buona parte di vitamine, minerali, fibre e nutrienti; al contrario, il riso integrale contiene tutti i nutrienti sottratti al riso bianco, proficui al nostro organismo.

Il riso integrale, a confronto con il riso bianco, contiene più:

- Ferro, che svolge un ruolo importante nel trasporto dell' ossigeno.

- Fosforo, componente strutturale di cellule, denti e ossa, che stimola le contrazioni muscolari, ed è indispensabile per la produzione di energia.

- Manganese, anch' esso indispensabile per la produzione di energia e per le sue caratteristiche antiossidanti.

- Vitamina B1, B3 e B6, importantissime per il loro ruolo metabolico.

- Zinco , implicato nel funzionamento della memoria, dell' olfatto, del tatto e della vista, è inoltre importante nell' uomo per la produzione di sperma.

Inoltre anche il contenuto di amminoacidi essenziali è più alto, su 100 g di riso integrale abbiamo circa 20/25 mg di amminoacidi essenziali in più rispetto al riso bianco.
Oltre le straordinarie sostanze nutritive contenute nel riso integrale, questo alimento ha anche altri vantaggi, come la sua alta digeribilità e assimilazione, dovute alla gran quantità di fibra, pertanto non appesantisce e dà un buon senso di sazietà (motivazion per cui lo rende ancor più importante per la dieta), è un cereale disintossicante che aiuta a mantenere in equilibrio gli zuccheri nel sangue e a bilanciare i livelli di colesterolo, inoltre può essere mangiato da tutti, anche da chi è intollerante al glutine.

"Il grano va mangiato nella sua interezza, non dobbiamo togliere le cose buone e mangiare solo quelle cattive. Il riso è lo stesso, noi mangiamo soltanto l'endosperma che contiene prevalentemente amido e poche proteine, ma non contiene più sali minerali, vitamine, e grassi essenziali contenuti nel riso".

Questa è la spiegazione del Dr. Franco Berrino per cui il riso integrale è preferibile e indiscutibilmente più vantaggioso del riso bianco.
A voi la scelta giusta.

FONTE IMMAGINE: WEB

Nessun commento:

Posta un commento