mercoledì 22 gennaio 2014

È l' ora del Tè

di Catapano Vincenzo


Per cominciare la giornata, o durante il pomeriggio mentre studiamo, o quando è sera e vogliamo conciliare il sonno, o semplicemente quando ne abbiamo voglia, è sempre il momento giusto per un buon Tè.

Oggi parliamo del Tè rosso africano, conosciuto anche con il nome afrikaans di "rooibos" o red bush, preparato dall' infuso di foglie di aspalathus linearis, pianta che appartiene alla famiglia delle leguminosæ. 

L' aggettivo "rosso" è dato dal colore che assumono le foglie verdi dopo esser state tritate, fatte fermentare e depositate al sole ad asciugare. Il rooibos è tipico della zona del Cederberg, in Sudafrica, ed è stato diffuso dal colono sudafricano di origine russa, Benjamin Ginsberg, agli inizi del 1900.
Questo delicato infuso concentra il gusto piacevole di un Tè e le proprietà terapeutiche di una tisana, in una sola tazza di questa pregiata bevanda. È infatti ricco di manganese, calcio, e floruro, che fortificano ossa e denti, vitamina C, magnesio, ferro e fosforo, che aiutano il sistema nervoso. Il rooibos contiene inoltre acidi fenolici e flavonoidi, come la luteolina e la rutina (che rafforza la parete dei capillari), che lo rendono un ottimo antiossidante, agisce così contro la formazione dei radicali liberi.
Lo si può bere anche freddo grazie al suo gusto dolce (dovuto al ridotto numero di tannini) e alla grande quantità di minerali, che lo rende una bevanda dissetante, anche per l' estate. Essendo privo di caffeina e di acido ossalico può essere assunto anche da persone affette da ipertensione e calcoli.
Il Tè rosso africano ha proprietà antispasmodiche, antivirali e digestive, ha vari effetti positivi su fegato (lo difende dall' accumulo di grassi), reni, intestino e stomaco, ed è ideale per calmare gli spasmi addominali.
Ha inoltre un apporto calorico pari a zero, ed è molto consigliato a sportivi e a chi segue diete ipocaloriche.
 È molto semplice da preparare, basta portare ad ebolizione una tazza d' acqua e aggiungere un cucchiaino di Tè in infusione per 5-10 minuti tenendo coperto.
Studi continui non fanno altro che confermare tutte le proprietà benefiche di questa bevanda per la nostra salute, pertanto, non mi resta che dirvi "Buon Tè a TUTTI".


(fonte immagine: web)

Nessun commento:

Posta un commento