sabato 16 novembre 2013

Malnutrizione : bestia nera del nostro organismo

di Andrea De Simone

La malnutrizione è un serio problema presente in qualsiasi paese mondiale, industrializzato e non. Ragion vuole, che i Paesi maggiormente a rischio siano quelli sotto-sviluppati . Tuttavia, non bisogna sottovalutare l'importanza e la presenza di questo grave disagio, anche nelle grandi nazioni.
E' bene chiarire un concetto a dir poco fondamentale, riguardo la definizione di questo argomento :

"la malnutrizione è intesa come l'insieme, o la singola carenza di uno o più principi alimentari.
Quella che attanaglia i Paesi del Terzo mondo, è soltanto la forma più grave e incontrollabile di malnutrizione, ma essa è anche sicuramente presente liddove una persona qualunque non riesce/non sa/non vuole nutrirsi in maniera adeguata."


Di conseguenza, dobbiamo parlare di malnutrizione come insotmi dovuti ad un ridotto apporto energetico, o, allo stesso modo, sintomi dovuti ad un iper apporto nutritivo.

Innanzitutto, vediamo i principali sintomi causati da questo problema. Ricordo , in maniera banale e ripetitiva, che la malnutrizione può "colpire" chiunque, adulti e bambini di qualsiasi età e/o popolazione.


Sintomatologia tipica per adulti
Una linea guida generale, che può farci comprendere che siamo in uno stato di malnutrizione (lieve od avanzato) , è la perdita di oltre il 10% del nostro peso corporeo in circa tre mesi (se ovviamente non stiamo seguendo una dieta). Le persone che avvertono tali sintomi , dovrebbero allertarsi e controllare il proprio stato nutrizionale:


* debolezza muscolare e/o articolare
* molte persone si lamentano di stanchezza durante tutto l'arco della giornata, dovuta probabilmente ad anemia da malnutrizione
* irritabilità e/o vertigini
* maggiore suscettibilità ad infezioni, e lenta guarigione di tagli/ferite
* condizioni di diarrea prolungata, o stitichezza/costipazione a lungo termine
* ritardo ciclo mestruale
* depressione
* pelle squamosa/secca, debolezza capelli

Come gia è stato discusso in un articolo precedente, l' indice di massa corporea ( IMC o BMI ,termine inglese) dovrebbe rimanere in media tra il 18,5 e il 24,9 . Ricordo che sono valori del tutto orientativi, come più volte ho sottolineato nei post, soggettivi a seconda della situazione muscolare di ogni persona ..Tuttavia una semplice condizione di sovrappeso e sottopeso, è indicativa per malnutrizione.



Sintomatologia tipica per bambini
I bambini sono i soggetti maggiormente colpiti dalla malnutrizione nei Paesi più poveri e sottosviluppati. Nel mondo, oltre il 60% dei neonati, non sono allattati come raccomanda l' UNICEF e la comunità scientifica internazionale . Una stima di 200milioni di bambini soffrono di malnutrizione infantile , nonchè un insieme di carenze di diverso tipo. Come abbiamo potuto intuire, è un serio e soprattutto, attualissimo problema .

* irritabilità ,torpore e pianti eccessivi
* deficit di attenzione
* cambiamenti comportamentali netti
* debolezza muscolare
* addome "rigonfio" (a breve i dettagli riguardo quest ultima caratteristica)
* mancanza o crescita stentata




I bambini mostrano generalmente due tipologie di malnutrizione: Kwashiorkor e il marasma ,entrambe facenti parte della PEM (Protein-energy malnutrition).

 * Kwashiorkor : questa grave forma di malnutrizione colpisce soprattutto le seconde gravidanze. Le madri presenti nei Paesi sotto sviluppati, non riescono a fornire tramite il proprio corpo una nutrizione sufficiente per il secondo genito. Di norma infatti, non passa molto tempo tra la prima e seconda gravidanza, di conseguenza l'ultimo figlio viene "penalizzato" da un'ovvia cattiva nutrizione. I sintomi principali sono depigmentazione,faccia a "luna", nonchè addome rigonfio. Esso è dovuto da un vero e proprio edema per ipoalbunemia, e steatosi epatica (ovvero fegato grosso) dovuto a mancanza/riduzione di lipoproteine circolanti. La mortalità è estremamente alta, parliamo di un 30-60% . Le cause principali sono un'alimentazione ricca di carboidrati (amido) ma estramamente povere in proteine.
La crescita lenta, o addirittura mancata crescita, è uno dei sintomi più frequenti e diffusi.
L'immagine a destra, racchiude le principali caratteristiche visibili che comporta il Kwashiorkor, e che dovrebbero allarmare qualunque genitore che abbia a cuore la salute del proprio bambino.

* Marasma : completamente diversa, questa forma di malnutrizione è dovuta ad un ADATTAMENTO avanzato della denutrizione, sostenuta da una dieta povera sia dal punto di vista calorico che di macronutrienti (carboidrati e proteine) . Quindi, il corpo pur di sostenersi, consuma tutte le riserve proteiche e lipidiche, anche quelle essenziali .Di conseguenza i sintomi principali sono principalmente secchezza cutanea (difatti i bambini affetti hanno letteralmente un aspetto "invecchiato"), atrofia muscolare, ipotermia, irritabilità e arresto completo della crescita.
                                                           (marasma)


Sintomatologia tipica di carenza vitaminica
In ultima analisi , ma non per minore importanza, una malnutrizione può essere causata anche da mancato, o sbagliato, apporto di vitamine. A seconda della tipologia di vitamina carente, o nella peggiore delle ipotesi, assente, si manifestano diversi e singolari sintomi. Generalmente gonfiore lingua, piaghe intorno e agli della bocca, mancanza di respiro e ronzio nelle orecchie, possono essere attribuiti a malnutrizione vitaminica. Tuttavia , un analisi piu dettagliata del proprio stato nutrizionale, è l'optimum per venire a conoscenza delle proprie carenze.

Qui di una seguito una tabella (mypersonaltrainer.it) che ci illustra principali caratteristiche e sintomi dovuti ad un cattivo/assente introito vitaminico.



                        
(fonte immagini: web)





Nessun commento:

Posta un commento